Come preparare un file per la stampa

vp fine art printing. Laboratorio professionale di stampa fine art per illustratori, fotografi, tatuatori e artisti.​ torino.

Quale formato? TIFF, PSD o JPG?

L’ideale è lavorare e fornire i file in formato TIFF PSD (Photoshop). Questi formati non deteriorano mai la qualità dell’immagine. Se si dispone solo di un file JPEG dovete salvarlo alla massima qualità possibile salvandolo il minor numero di volte. Per i file TIFF o PSD fornite il file senza livelli.

Quale risoluzione?

Per sfruttare al massimo la risoluzione di stampa bisognerebbe inviare le immagini nelle dimensioni definitive, a 360 ppi. Si può tranquillamente stampare a risoluzioni inferiori senza sacrificare la qualità. La risoluzione di stampa minima dipende dal tipo di immagine, dalla carta utilizzata e dal formato di stampa. In generale è possibile scendere fino a 240 ppi mantenendo una qualità ottimale. In casi particolari è possibile scendere fino a 100 ppi, mantenendo comunque una buona qualità di stampa. Se hai perplessità sul ridimensionamento dell’immagine, non fare nulla, ci penseremo noi a portare il file alla risoluzione ideale per la stampa

Quale profondità colore? 8 o 16 bit?

Se disponete di un file a 16 bit inviateci tale versione, altrimenti anche a 8 bit la qualità di stampa resterà impeccabile. Nel caso abbiate già convertito e lavorato su un’immagine a 8 bit non effettuate una conversione a 16 bit.

Quale profilo colore? ProPhoto RGB, Adobe RGB o sRGB?

Per quanto riguarda gli spazi colore consigliamo di lavorare con il ProPhoto RGB in quanto attualmente ha il gamut più ampio. In alternativa utilizzare Adobe RGB, ma se avete utilizzato lo spazio colore sRGB non preoccupatevi perché le vostre immagini risulteranno impeccabili nel 99% dei casi. Forniteci i file nello spazio colore che avete utilizzato in fase di elaborazione dell’immagine e non effettuate nessuna conversione.

Profili ICC

Per ogni tipologia di carta forniamo un profilo colore creato ad hoc.

Quale scansione dell’illustrazione originale?

La scansione della tavole deve rispettare i criteri sopra. Sì, perché anche la scansione è un file digitale! Se invece, non avessi una scansione professionale, inviaci la tavola originale e ci penseremo noi.

Chiusura
dal 29/06 al 13/07



Al momento siamo fuori sede.

Sarà comunque possibile chiamare o inviare mail per informazioni o ordini.


info@vpfineart.it

+44 338.50.20.767 (inserire prefisso)